Conférence
Chapitres
Notice
Lieu de réalisation
Università della Calabria - Arcavacata, frazione di Rende, in provincia di Cosenza
Langue :
Italien
Crédits
Richard FILLON (Réalisation), Peter STOCKINGER (Réalisation), FMSH-ESCoM (Production), Wolfgang Ulrich Dressler (Intervention)
Conditions d'utilisation
Tous droits réservés.
DOI : 10.60527/zckw-4n88
Citer cette ressource :
Wolfgang Ulrich Dressler. FMSH. (2006, 18 novembre). Preferenza semiotiche nei racconti e loro ontogenesi , in Narrazione ed Esperienza. [Vidéo]. Canal-U. https://doi.org/10.60527/zckw-4n88. (Consultée le 28 mars 2024)

Preferenza semiotiche nei racconti e loro ontogenesi

Réalisation : 18 novembre 2006 - Mise en ligne : 11 décembre 2006
  • document 1 document 2 document 3
  • niveau 1 niveau 2 niveau 3
Descriptif

La relazione parte in una prima sezione presenterà un modello di linguistica testuale procedurale elaborato secondo la teoria della linguistica naturale e subordinato a una metateoria semiotica di ispirazione Peirceana. Le preferenze discorsive e testuali dedotte dalla metateoria sono parametrizzate e risultano in scale di gradi di iconicità, indessicalità, trasparenza semantica e pragmatica, biunivocità – univocità – ambiguità, contrasto fra figura e sfondo e di binarità. In una seconda parte esporrò le realizzazioni di queste preferenze nel tipo testuale narrativo e l’interazione di queste preferenze con varie classi e generi narrativi, dal prototipo classico del racconto letterario al racconto discorsivo con narratori multipli ed efficienza narrativa ristretta. Qui mi riferirò anche alla tipologia testuale di Francesco Sabatini. La terza parte sarà dedicata ad alcuni sviluppi testuali nell’acquisizione linguistica dei bambini in riguardo ai parametri delle preferenze studiate e alla derivazione di racconti testuali da racconti discorsivi.

Intervention

Dans la même collection