Canal-U

Mon compte
Fondation maison des sciences de l'homme

Il paradigma semiotico nelle scienze umane


Copier le code pour partager la vidéo :
<div style="position:relative;padding-bottom:56.25%;padding-top:10px;height:0;overflow:hidden;"><iframe src="https://www.canal-u.tv/video/fmsh/embed.1/il_paradigma_semiotico_nelle_scienze_umane.28889?width=100%&amp;height=100%" style="position:absolute;top:0;left:0;width:100%;height: 100%;" width="550" height="306" frameborder="0" allowfullscreen scrolling="no"></iframe></div> Si vous souhaitez partager une séquence, indiquez le début de celle-ci , et copiez le code : h m s
Auteur(s) :
FABBRI Paolo

Producteur Canal-U :
Fondation maison des sciences de l'homme
Contacter le contributeur
J’aime
Imprimer
partager facebook twitter Google +

Les chapitres


Il paradigma semiotico nelle scienze umane

In questa intervista Paolo Fabbri intreccia il suo percorso intellettuale con lo sviluppo della semiotica.
La necessità di formalizzare il discorso giuridico, l’incontro con Roland Barthes e le istanze di demistificazione dell’ideologia, il lavoro con Algirdas J. Greimas e l’obiettivo di studiare il senso nelle sue articolazioni in un quadro teorico rigoroso e con un metalinguaggio interdefinito.
Nell'intervista vengono presentati alcuni dei concetti più rilevanti della semiotica e il suo ruolo rispetto alle altre scienze umane. Infine vengono indicate possibili linee di sviluppo della ricerca.

Paolo FABBRI, Professore di Semiotica e Semiotica dell'Arte allo IUAV - Istituto Universitario di Archittettura di Venezia, è uno dei principali esponenti della semiotica di tradizione greimasiana e lo studioso che più l'ha diffusa in Italia.
Il suo lavoro, che affronta i problemi del linguaggio, dell'arte, della comunicazione, è sempre volto a sviluppare una teoria semiotica coerente e interdefinita.

E' Direttore del "Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia (LISAV)".

Il suo sito personale è "Paolo Fabbri, semiotica on line".

 

commentaires


Ajouter un commentaire Lire les commentaires
*Les champs suivis d’un astérisque sont obligatoires.
Aucun commentaire sur cette vidéo pour le moment (les commentaires font l’objet d’une modération)
 
FMSH
 
Facebook Twitter Google+
Mon Compte