Entretien
Chapitres
Notice
Lieu de réalisation
Arcavacata di Rende, Cosenza, Italia
Langue :
Français
Crédits
Leonardo ROMEI (Réalisation), Pierluigi CERVELLI (Réalisation), Paolo DEMURU (Réalisation), FMSH-ESCoM (Production), Éric Landowski (Intervention)
Conditions d'utilisation
Tous droits réservés.
DOI : 10.60527/b2d0-5e17
Citer cette ressource :
Éric Landowski. FMSH. (2006, 19 novembre). Pour une sémiotique vivante , in LANDOWSKI Eric. [Vidéo]. Canal-U. https://doi.org/10.60527/b2d0-5e17. (Consultée le 22 mai 2024)

Pour une sémiotique vivante

Réalisation : 19 novembre 2006 - Mise en ligne : 2 juillet 2007
  • document 1 document 2 document 3
  • niveau 1 niveau 2 niveau 3
Descriptif

In questa intervista a Eric Landowski, la storia personale di un percorso di ricerca, a partire dalla collaborazione con Algirdas J. Greimas, si fonde con le tappe di sviluppo della teoria semiotica. In particolare lo studioso si concentra sui concetti e la metodologia di una semiotica dell’esperienza e della vita sociale. Da un lato presenta e chiarisce alcune delle fondamenta del suo approccio semiotico, dall’altro si dedica ai recenti sviluppi della sua ricerca sulle strategie e i regimi di interazione.Eric LANDOWSKI è Direttore di ricerca CNRS al CEVIPOF, Centro di ricerche politiche di Sciences Po. È uno dei principali attori dello sviluppo della semiotica di tradizione greimasiana, in particolare nella direzione di una semiotica dell’esperienza e dei fenomeni sociali. I suoi saggi e i suoi libri, tradotti in più lingue, riguardano l’analisi semiotica dei discorsi e delle pratiche socio-politiche, la teoria dell’interazione, i processi di costruzione delle identità. Una bibliografia è disponibile nella sua pagina personale. Codirige la rivista "Nouveaux Actes Sémiotiques".

Intervention

Avec les mêmes intervenants et intervenantes