Cours/Séminaire
Chapitres
Notice
Lieu de réalisation
Università degli Studi di Genova
Langues :
Italien, Français
Crédits
Lorenzo BELLETESTE (Assistant ingénieur Multimédia du Centre d'Accompagnement Pédagogique de l'Université Côte d'Azur) (Montage), Daniela VITAGLIANO (Chapitrage, édition) (Publication), Barbara Meazzi (Intervention), Alessandro Ferraro (Intervention), Elisa Ferrero (Intervention), Beatrice Gaggero (Intervention), Miriam Tagliavacche (Intervention), Linda Mongiovì (Intervention), Matteo Gatti (Intervention)
Conditions d'utilisation
Droit commun de la propriété intellectuelle
DOI : 10.60527/8j7w-d236
Citer cette ressource :
Barbara Meazzi, Alessandro Ferraro, Elisa Ferrero, Beatrice Gaggero, Miriam Tagliavacche, Linda Mongiovì, Matteo Gatti. Univ_CotedAzur. (2024, 18 avril). Séminaire Ulysseus - 3. Le Penelopi - Una tela transmediale. Penelope fra teatro, danza, televisione e fumetti. [Vidéo]. Canal-U. https://doi.org/10.60527/8j7w-d236. (Consultée le 20 mai 2024)

Séminaire Ulysseus - 3. Le Penelopi - Una tela transmediale. Penelope fra teatro, danza, televisione e fumetti

Réalisation : 18 avril 2024 - Mise en ligne : 14 mai 2024
  • document 1 document 2 document 3
  • niveau 1 niveau 2 niveau 3
Descriptif

Troisème séminaire du consortium Ulysseus sur la mythe de Pénélope et son héritage culturel dans les arts et la littérature

Encadrant·es : Livia Cavaglieri,  Alessandro Ferraro, Gabriele Rigola (Université de Gênes)

Alessandro Ferraro (Université de Gênes), Introduzione

Per intrecciare la tela transmediale fra teatro, danza, televisione e fumetti, si parte dall'articolo "Penelope senza tela" di Gina Lagorio ispirato al film "Io sono mia" di Sofia Scandurra: la donna moderna non ha più bisogno in inganni o impegni.

Elisa Ferrero (Université de Gênes), Penelope ne Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi

L'intervento si concentra sulla rappresentazione del personaggio di Penelope nel melodramma del 1640 "Il ritorno di Ulisse in patria" di Claudio Monteverdi su libretto di Giacomo Badoaro, e su come il dolore di Penelope è tradotto in musica. 

Beatrice Gaggero (Université de Gênes), Penelope: solo personaggia epica o anche autrice epica?

Quali escamotage può usare una regina quando la tela non è più abbastanza? Nel musical “Penelope: or how the Odyssey was really written”, a cui è dedicato l'intervento, la regina di Itaca stupisce.

Miriam Tagliavacche (Université de Gênes), La danza di Penelope secondo Ingrid Magrinyà

Nell'intervento, focalizzato sulla figura di Penelope nella danza, viene analizzato lo spettacolo di teatrodanza “Penèlope” di Ingrid Magrinya, un lavoro dove Penelope si mostra con tutte le sue ferite e le sue fragilità.

Linda Mongiovì (Université de Gênes), Irene Papas-Penelope nell’Odissea della RAI (1968): divismo e  tecnica

L'intervento verte sull'interpretazione del personaggio di Penelope da parte di Irene Papas nello sceneggiato Rai "Odissea" del 1968, con particolare attenzione al divismo e alla tecnica dell'attrice.

Matteo Gatti (Université de Gênes), Penelope nel fumetto: da Paperodissea a Miyazaki

Un percorso attraverso cinque esempi di Penelopi moderne all'interno del medium fumetto. Italia, USA e Giappone riuniti da un tema comune, dall'italiana Paperodissea fino al maestro d'animazione Miyazaki.

Intervention

Avec les mêmes intervenants et intervenantes

Sur le même thème