Conférence
Notice
Lieu de réalisation
Centre Jean Bérard (Naples)
Langue :
Italien
Crédits
Jean-Christophe Besset (Réalisation), LabexMed (Production), Daniela Cottica (Intervention), Cristiano Tiussi (Intervention)
Conditions d'utilisation
CC BY NC ND
DOI : 10.60527/k57a-bn89
Citer cette ressource :
Daniela Cottica, Cristiano Tiussi. LabexMed. (2019, 17 juin). Spunti per un approccio integrato allo studio della funzionalità delle due sponde del porto fluviale di Aquileia , in Ports et zones portuaires de la Méditerranée Antique. [Vidéo]. Canal-U. https://doi.org/10.60527/k57a-bn89. (Consultée le 29 mai 2024)

Spunti per un approccio integrato allo studio della funzionalità delle due sponde del porto fluviale di Aquileia

Réalisation : 17 juin 2019 - Mise en ligne : 13 septembre 2019
  • document 1 document 2 document 3
  • niveau 1 niveau 2 niveau 3
Descriptif

Le indagini archeologiche più recenti hanno permesso di meglio definire la complessità del sistema portuale fluviale di Aquileia, articolato in corsi naturali ed artificiali dotati di installazioni dislocate lungo un percorso che rendeva l’antica città circumnavigabile e connessa al mare. Al contempo, a circa novant’anni dalle indagini condotte nel secolo scorso da Giovanni Battista Brusin su entrambe le sponde del tratto centrale del porto fluviale, sono stati recentemente avviati due nuovi progetti di scavo e ricerca, finalizzati a fornire nuovi dati ed informazioni su sviluppo e dinamiche insediative del porto fluviale, permettendo di meglio apprezzarne le specificità funzionali in rapporto con i rispettivi circostanti quartieri. Dal 2017 infatti Fondazione Aquileia ha avviato un nuovo progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione dell’area monumentale del porto fluviale, sulla sponda occidentale dell’antico fiume ed in stretta contiguità con il retrostante settore del foro di Aquileia. Dal 2010 invece, l’Università Ca’ Foscari di Venezia indaga stratigraficamente l’antistante tratto di sponda orientale in rapporto con i circostanti quartieri periurbani. Numerosi sono i nuovi apporti e dati emersi da queste attività di ricerca ancora in fieri, che pongono al centro dell’attenzione il rapporto fra uomo e fiume, utilizzando un approccio investigativo interdisciplinare. L’intervento cercherà di focalizzare in particolare l’attenzione sulle specificità funzionali che sembrano sempre più chiaramente emergere, per i settori indagati, dello studio congiunto delle sistemazioni dei due corrispondenti tratti spondali. All’articolato sistema di banchine, rampe ed edifici per lo stoccaggio che caratterizzano la sponda ovest si contrappone, sulla sponda orientale, un sistema caratterizzato dalla presenza di un muro di sponda interrotto da gradinate acquee, funzionali alle esigenze di un quartiere a vocazione artigianale e produttiva che per alcuni secoli cerca di sfruttare a proprio vantaggio la presenza dell’acqua, cercando di controllarne l’idrodinamismo.

Session 2 Paysage urbain - Modérateur : Ivan Fumado Ortega (Université de Valencia)

Intervention

Dans la même collection

Sur le même thème