Conférence
Chapitres
Notice
Lieu de réalisation
Università della Calabria - Arcavacata, frazione di Rende, in provincia di Cosenza
Langue :
Italien
Crédits
Richard FILLON (Réalisation), Peter STOCKINGER (Réalisation), FMSH-ESCoM (Production), Pierluigi Basso Fossali (Intervention)
Conditions d'utilisation
Tous droits réservés.
DOI : 10.60527/ddn2-nr22
Citer cette ressource :
Pierluigi Basso Fossali. FMSH. (2006, 17 novembre). Pattern emotivi e narrativizzazione dell'esperienza: per una semiotica del destino , in Narrazione ed Esperienza. [Vidéo]. Canal-U. https://doi.org/10.60527/ddn2-nr22. (Consultée le 19 mars 2024)

Pattern emotivi e narrativizzazione dell'esperienza: per una semiotica del destino

Réalisation : 17 novembre 2006 - Mise en ligne : 11 décembre 2006
  • document 1 document 2 document 3
  • niveau 1 niveau 2 niveau 3
Descriptif

La destinalità è definita dall’inerenza del soggetto al divenire dei valori e delle loro valenze. L’emozione ha a che fare con una compromissione destinale nel divenire che non è computabile, ossia non profila delle cause necessitanti chiare (Peirce). Questo orizzonte destinale, che tarda a chiarirsi, può essere il terreno emotigeno, per esempio, di una piena jouissance senza impegno futuro o di un’attesa drammatica rispetto a qualcosa di temibile. Fatto sta che le emozioni disegnano dei pattern prosodici che vanno a qualificare una forma di vita (Greimas, Zilberberg), costringendola a tessere narrativamente una trama tra snodi esperienziali altamente valorizzati benché spesso privi di legami causali ponderabili. Una semiotica del destino deve render conto di una gestione del senso dove il fortuito e il decidibile si spartiscono la reggenza delle valenze e dove la semantica della propria sorte si forgia in appaiamento paradigmatico e sintagmatico rispetto ai destini altrui.

Intervention

Dans la même collection

Avec les mêmes intervenants et intervenantes